domenica 16 marzo 2014

True Detective

Ok. Ho finito or ora di vedere tutto d'un fiato True Detective. 8 episodi da un ora ciascuno. 
Come sempre il mio approccio alle serie eccessivamente osannate è un po distaccato, anche se devo ammettere che dopo Breaking Bad e e a suo tempo LOST, ho abbandonato ogni remora sul seguire i vostri consigli. C'è anche da dire che personalmente la Hbo non mi ha mai delusa (sarò fedele nei secoli dei secoli per Tales From the Crypt) 

Era da tanto che non vedevo una serie tanto ben fatta nella sua semplicità  e sopratutto tanto realistica, oltre che emotivamente coinvolgente. 
Era da tanto anche che non vedevo una serie che mi ricordasse come tempi,come sensazioni, come fiato sospeso, Twin Peaks. 
Quei dialoghi che devi seguire per filo e per segno per poter capire a pieno ogni passo avanti sulle indagini. Perché il racconto è a più voci, più sfumature, devi seguire ogni virgola. Personaggi ben definiti, tutto crudo nel modo giusto. Niente aggiunte solo per allungare il brodo. In questa serie fanno ben poco per farti affezionare a tutti i costi ai protagonisti, anzi, in alcuni momenti li prenderesti a calci in culo. Trama per nulla scontata ne banale. E fino all'ultimo fai molta fatica a capire cosa celano davvero Rust e Marty. E se celano qualcosa. E sopratutto a inquadrare il loro rapporto. 
L'accoppiata Harelson e McConaughey  è a dir poco perfetta. Anche i silenzi sono studiati nel modo giusto. 
Mi mancava un Serial poliziesco che non fosse cucito addosso a patinatissime poliziotte e impettiti detective. Qui sono brutti sporchi e cattivi nel modo giusto. E con millemila contraddizioni e debolezze  che li rendono convincenti. Tutta la serie è dannatamente convincente.  A tratti angosciante.  
Sento affinità infinita con Rust e il suo quadernone di pelle. 

Ho amato moltissimo anche la colonna sonora che ci evita marchette strappalacrime ma invece ci regala poche perle e poco conosciute 
Se vi piacciono le serie velocissime lasciate stare perché sono 8 ore intense quanto lente. Si prende tutto il suo tempo. 
Questa è sicuramente una serie che verrà devastata dal doppiaggio italiano. Quindi è vitale guardarla in lingua originale. Ne vale la pena solo per il vero accento Texano di McConaughey e per "la patata in bocca" cit. di Harrelson. Quelle sfumature che non riuscireste a cogliere con il nostro passaggio televisivo in prima serata. 

Per evitarmi spoiler non mi sono documentata prima di finirla,ma mi hanno detto che sarà una serie antologica un po come American Horror Story e che la prossima coppia potrebbe essere formata da 2 donne detective. Considerando il gusto eccelso nella formazione del cast della prima serie, mi aspetto riescano a superarsi. 

Ps Vi verrà una voglia incredibile di possedere una Big Hug Mug Sapevatelo. 

Quindi "COMPRATELA ORA"  e fiondatevi alla puntata 5! 


1 commento:

  1. Ciao, abbiamo notato il tuo blog, i cui contenuti sono davvero interessanti, vorremmo proporti di collaborare con Il Trafiletto, blog di informazione libera e news, ci sono possibilità di guadagno, vieni a trovarci su.http://il-trafiletto.blogspot.it/ e contattaci, saremo lieti di darti tutte le informazioni da te richieste. Cordialmente saluto.
    Ps. Avremmo voluto essere fra i tuoi follower, ma da tre giorni google non lo permette. Alla prossima ripasseremo.

    RispondiElimina